Istituto
Comprensivo “Guido Pitocco”
Intersezione
Infanzia CU
Anno
Scolastico 2016 – 2017
Verbale
n. 1 della sezione A
Il
giorno 15 novembre 2016, alle ore 17:00, presso l'AULA della sez. C
nel plesso di Via Roma, si è riunito il Consiglio di Intersezione
della Scuola d'Infanzia per discutere il seguente ordine del giorno:
1)
Insediamento dei nuovi rappresentanti di Classe (quali sono i suoi
compiti?)
2)
Assicurazione Integrativa
3)
Andamento didattico – disciplinare
4)
Piano Triennale dell'Offerta Formativa
5)
Laboratori e Progetto Inglese
6)
Visite e viaggi
7)
Varie ed eventuali
Risultano
presenti tutte le maestre di tutte le sezioni e i seguenti genitori rappresentanti:
sezione
|
A
|
FALZINI
|
FABRIZIO
|
B
|
CALDERANO
|
ELEONORA
|
|
E
|
RAMADAN
|
LUANA
|
|
F
|
ROMANO
|
FLAVIA
|
|
G
|
FERARU
|
LIDIA
ELENA
|
Risultano
assenti
C
|
CURZI
|
SILVIA
|
D
|
PRECIUTTI
|
LAURA
|
1A.
La Maestra Bianca ha spiegato ai nuovi Rappresentanti di classe il
loro compito: essere intermediari tra i genitori e le insegnanti. Ci
vuole molta pazienza e capacità di discernimento per scegliere il
momento giusto per parlare con l'insegnante. Deve anche saper
distinguere l'argomento giusto, se si tratta di una questione
individuale è bene che l'insegnante parli direttamente con la mamma
del bambino interessato. Se il problema è di carattere generale e
riguarda tutta la classe allora l'insegnante parla con la maestra a
nome di TUTTI e riferisce poi a TUTTI quello che ha detto la Maestra.
Ad esempio “Per quale motivo è stata chiusa la scuola il
16.11.2016?” Questo è il primo compito, il più importante.
1B
Un altro compito del Rappresentante è sostenere la maestra
nell'acquisto del materiale. L'uso di WhatsAp sicuramente facilita la
COMUNICAZIONE tra i genitori, ma deve essere anche usato in modo
intelligente, senza abusare della pazienza dei membri del Gruppo. Le
maestre prediligolo il contatto umano, quindi certe questioni NON si
scrivono su WhatsAp, se ne parla. Poi se si tratta di decidere alla
Festa chi pora le Pizzette, chi da bere, allora è molto pratico.
Anche il Resoconto di questa riunione potete comunicarlo tramite
WhatsAp.
2.
Assicurazone Integrativa. Tutti hanno portato i 4 euro. Il
rappresentante ha effettuato il versamento alla Segreteria della
Scuola. Potete pubbicare per esempio la ricevuta dell'avvenuto
pagamento e rimandare al sito web della scuola per spiegare a cosa
serve l'integrazione integrativa.
3.
Andamento didattico disciplinare. L'inserimento può definirsi
concluso. Non ci sono situazioni di difficoltà tranne alcuni casi
rari di cui però le maestre discuteranno direttamente con i singoli
interessati. Si fa ancora un po' fatica con lo sviluppo della
capacità di ASCOLTO. Noi della sez. A siamo stati fortunati ad avere
sin dall'inizio una supplente, in altre classi il problema è stato
più grave perché non sono arrivate subito. Purtroppo
la “buona” scuola del Decreto non è ancora così “buona”. È
un sistema sbagliato dall'alto e non si riesce a trovare una
stabilità, questo giustifica i tanti scioperi. Bisogna anche
comprendere il disagio delle famiglie, ma le motivazioni per cui il
Sindacato sciopera sono legittime. Le insegnanti lavorano molto bene
insieme e cercano di collaborare al meglio. Nelle ultime tre
settimane hanno lavorato molto sulla Progettazione e vedremo sul sito
web scolastico i progetti e i lavoratori che verranno presentati in
questi giorni al Collegio Docenti. Possiamo anticipare il TITOLO
“Cresco nel mondo”, un progetto che si svilupperà nei prossimi
tre anni a cominciare da quest'anno con il tema “Io e il corpo”,
calato sulle tre fasce d'età. Il prossimo anno diventerà “io e il
mio paese” gli amici che incontro fuori scuola. E sul terzo anno
vediamo come sviluppare il rapporto con il territorio. La finalità è
di sottolineare l'importanza dell'ambiente in cui i bambini crescono
a partire dalla nostra realtà più vicina per arrivare ad essere
cittadini del mondo. Si comincia dal rispetto per il nostro corpo,
per rispettare il corpo dell'altro e dell'ambiente che ci circonda.
Le linee sono quindi queste: il sé e l'altro, la conoscenza del
mondo, identità e sviluppo del bambino. Il nostro obiettivo è
arrivare al traguardo di sviluppo adeguato ad ogni fascia di età. Le
attività partono anche dalle esigenze e dalle richieste dei bambini,
dal loro vissuto. Per esempio ora sentono molto questa esperienza
del terremoto, che comunque va vissuta con i bambini perché loro
comunque la recepiscono.
5.
LABORATORI
e PROGETTO INGLESE. I LABORATORI hanno l'obiettivo di far ruotare i
bambini che in questo modo hanno TUTTE le insegnanti come
riferimento. Viene usata la metodologia delle classi aperte, la
scuola si apre e i bambini si incontrano per fasce d'età. Il gruppo
classe si divide, esce nel corridoio. Grazie anche alla co presenza
delle maestre di sostegno che aumenta il numero dei docenti. A volte
scegliamo di togliere dalla classe i bambini più grandi per farli
lavorare insieme con i coetanei delle altre sezioni ad un laboratorio
di Pre-scrittura. Un altro laboratorio è sulle EMOZIONI e l'ARTE.
Troverete tutto nella Progettazione che sarà pubblicata sul sito web
(Psicomotricità, pregrafismo, emozioni, manipolazioni). Questo
comporta un grande movimento di chi entra e chi esce e i bambini sono
entusiasti di questo. I LABORATORI rafforzano delle attività che già
si fanno in classe.
La
progettazione di quest'anno si completerà anche con altri progetti,
ma per il momento non possiamo ancora dire nulla di certo. Come per
esempio il PROGETTO INGLESE, che, purtroppo, per questioni che non
dipendono da noi inizia sempre molto tardi. L'anno scorso è iniziato
a Febbraio. Bisognerebbe fare in modo che inizi ad Ottobre, come
quando era a pagamento e le famiglie pagavano 35 euro l'anno, ma si
poteva già pianificare a Maggio per l'anno successivo perché
venivano le varie agenzie a proporre delle prove di lezioni gratuite.
E noi poi sceglievamo insieme ai genitori. Ora invece, che è il
comune a finanziarlo, deve seguire tutto l'iter burocratico. Giovedì
prossimo abbiamo il Collegio Docenti e parleremo anche di questo, se
ci saranno delle novità vi faremo sapere.
6.
Ancora non possiamo dire nulla sui viaggi e le uscite. Sarebbe stato
carino partecipare alla Vendemmia, ma andrebbe proposta prima e il
problema è che i NUOVI non sono ancora coperti dall'assicurazione
integrativa.
7.
Varie ed Eventuali.
Ho
chiesto come mai nel giorno in cui sono stati eletti i rappresentanti
di classe non sono stati individuati i genitori che potrebbero
rappresentarci nella Commissione Mensa. Le maestre hanno riferito che
l'argomento non era inserito all'ODG che era stato loro consegnato.
Anche per quanto riguarda il PASTO DA CASA non abbiamo avuto nessuna
notizia della Circolare in cui si chiedeva una manifestazione di
interesse. Ho indicato comunque il sito della Componente dei Genitori
del Consiglio di Istituto, dove si possono trovare i verbali di ogni
sopralluogo effettuato e anche il progetto del “Pasto da Casa”
per il quale si deve decidere, con la ditta che ha vinto l'appalto un
Regolamento di attuazione. Ho chiesto anche chiarimenti per chi non
si avvale dell'IRC, le maestre hanno detto che l'insegnante di IRC è
in classe mentre l'insegnante titolare esce con i bambini che non si
avvalgono e svolge con loro l'ora alternativa.
Tra
le VARIE ho chiesto anche come viene deciso dalle maestre se i
bambini nati nei primi tre mesi dell'anno possono andare in Prima già
a 5 anni e mezzo. Le maestre si limitano a CONSIGLIARE, tenendo conto
che le intelligenze sono molto varie. Loro comunque sono tenute a
scrivere un verbale per facilitare le colleghe della Primaria a
comprendere meglio il bambino che hanno davanti e per facilitare così
il progetto di continuità. L'ultima decisione, chiaramente, spetta
ai genitori. Sull'idea di stilare un foglietto con quello che hanno
mangiato le maestre preferiscono in questo caso il dialogo con i
genitori. Sono molto attente durante i pasti e se un bambino non
mangia informano i genitori.
Al
termine della Riunione mi sono fermato a parlare con la Maestra
Francesca che mi ha detto che il LUNEDI' e il GIOVEDI' dovrebbero
mettere la tuta e le scarpe da ginnastica perché faranno
PSICOMOTRICITA', ma devono portare comunque il grembiule. La nostra
classe è sede di voto, quindi i lavori di Natale inizieranno dopo il
Referendum, in occasione del quale dovranno smantellare tutti gli
addobbi.
Terminata
la riunione,
la seduta è tolta alle ore 18:30
Commenti
Posta un commento