Istituto Comprensivo “Guido Pitocco”
Intersezione Infanzia CU
Anno Scolastico 2016 – 2017
Verbale n. 1 della sezione A
Il giorno 15 novembre 2016, alle ore 17:00, presso l'AULA della sez. C nel plesso di Via Roma, si è riunito il Consiglio di Intersezione della Scuola d'Infanzia per discutere il seguente ordine del giorno:
1) Insediamento dei nuovi rappresentanti di Classe (quali sono i suoi compiti?)
2) Assicurazione Integrativa
3) Andamento didattico – disciplinare
4) Piano Triennale dell'Offerta Formativa
5) Laboratori e Progetto Inglese
6) Visite e viaggi
7) Varie ed eventuali
Risultano presenti tutte le maestre di tutte le sezioni e i seguenti genitori rappresentanti:
sezione
A
FALZINI
FABRIZIO
B
CALDERANO
ELEONORA






E
 RAMADAN
LUANA
F
ROMANO
FLAVIA
G
FERARU
LIDIA ELENA


Risultano assenti
C
CURZI
SILVIA

D
PRECIUTTI
LAURA

1A. La Maestra Bianca ha spiegato ai nuovi Rappresentanti di classe il loro compito: essere intermediari tra i genitori e le insegnanti. Ci vuole molta pazienza e capacità di discernimento per scegliere il momento giusto per parlare con l'insegnante. Deve anche saper distinguere l'argomento giusto, se si tratta di una questione individuale è bene che l'insegnante parli direttamente con la mamma del bambino interessato. Se il problema è di carattere generale e riguarda tutta la classe allora l'insegnante parla con la maestra a nome di TUTTI e riferisce poi a TUTTI quello che ha detto la Maestra. Ad esempio “Per quale motivo è stata chiusa la scuola il 16.11.2016?” Questo è il primo compito, il più importante.
1B Un altro compito del Rappresentante è sostenere la maestra nell'acquisto del materiale. L'uso di WhatsAp sicuramente facilita la COMUNICAZIONE tra i genitori, ma deve essere anche usato in modo intelligente, senza abusare della pazienza dei membri del Gruppo. Le maestre prediligolo il contatto umano, quindi certe questioni NON si scrivono su WhatsAp, se ne parla. Poi se si tratta di decidere alla Festa chi pora le Pizzette, chi da bere, allora è molto pratico. Anche il Resoconto di questa riunione potete comunicarlo tramite WhatsAp.
2. Assicurazone Integrativa. Tutti hanno portato i 4 euro. Il rappresentante ha effettuato il versamento alla Segreteria della Scuola. Potete pubbicare per esempio la ricevuta dell'avvenuto pagamento e rimandare al sito web della scuola per spiegare a cosa serve l'integrazione integrativa.
3. Andamento didattico disciplinare. L'inserimento può definirsi concluso. Non ci sono situazioni di difficoltà tranne alcuni casi rari di cui però le maestre discuteranno direttamente con i singoli interessati. Si fa ancora un po' fatica con lo sviluppo della capacità di ASCOLTO. Noi della sez. A siamo stati fortunati ad avere sin dall'inizio una supplente, in altre classi il problema è stato più grave perché non sono arrivate subito. Purtroppo la “buona” scuola del Decreto non è ancora così “buona”. È un sistema sbagliato dall'alto e non si riesce a trovare una stabilità, questo giustifica i tanti scioperi. Bisogna anche comprendere il disagio delle famiglie, ma le motivazioni per cui il Sindacato sciopera sono legittime. Le insegnanti lavorano molto bene insieme e cercano di collaborare al meglio. Nelle ultime tre settimane hanno lavorato molto sulla Progettazione e vedremo sul sito web scolastico i progetti e i lavoratori che verranno presentati in questi giorni al Collegio Docenti. Possiamo anticipare il TITOLO “Cresco nel mondo”, un progetto che si svilupperà nei prossimi tre anni a cominciare da quest'anno con il tema “Io e il corpo”, calato sulle tre fasce d'età. Il prossimo anno diventerà “io e il mio paese” gli amici che incontro fuori scuola. E sul terzo anno vediamo come sviluppare il rapporto con il territorio. La finalità è di sottolineare l'importanza dell'ambiente in cui i bambini crescono a partire dalla nostra realtà più vicina per arrivare ad essere cittadini del mondo. Si comincia dal rispetto per il nostro corpo, per rispettare il corpo dell'altro e dell'ambiente che ci circonda. Le linee sono quindi queste: il sé e l'altro, la conoscenza del mondo, identità e sviluppo del bambino. Il nostro obiettivo è arrivare al traguardo di sviluppo adeguato ad ogni fascia di età. Le attività partono anche dalle esigenze e dalle richieste dei bambini, dal loro vissuto. Per esempio ora sentono molto questa esperienza del terremoto, che comunque va vissuta con i bambini perché loro comunque la recepiscono.
5. LABORATORI e PROGETTO INGLESE. I LABORATORI hanno l'obiettivo di far ruotare i bambini che in questo modo hanno TUTTE le insegnanti come riferimento. Viene usata la metodologia delle classi aperte, la scuola si apre e i bambini si incontrano per fasce d'età. Il gruppo classe si divide, esce nel corridoio. Grazie anche alla co presenza delle maestre di sostegno che aumenta il numero dei docenti. A volte scegliamo di togliere dalla classe i bambini più grandi per farli lavorare insieme con i coetanei delle altre sezioni ad un laboratorio di Pre-scrittura. Un altro laboratorio è sulle EMOZIONI e l'ARTE. Troverete tutto nella Progettazione che sarà pubblicata sul sito web (Psicomotricità, pregrafismo, emozioni, manipolazioni). Questo comporta un grande movimento di chi entra e chi esce e i bambini sono entusiasti di questo. I LABORATORI rafforzano delle attività che già si fanno in classe.
La progettazione di quest'anno si completerà anche con altri progetti, ma per il momento non possiamo ancora dire nulla di certo. Come per esempio il PROGETTO INGLESE, che, purtroppo, per questioni che non dipendono da noi inizia sempre molto tardi. L'anno scorso è iniziato a Febbraio. Bisognerebbe fare in modo che inizi ad Ottobre, come quando era a pagamento e le famiglie pagavano 35 euro l'anno, ma si poteva già pianificare a Maggio per l'anno successivo perché venivano le varie agenzie a proporre delle prove di lezioni gratuite. E noi poi sceglievamo insieme ai genitori. Ora invece, che è il comune a finanziarlo, deve seguire tutto l'iter burocratico. Giovedì prossimo abbiamo il Collegio Docenti e parleremo anche di questo, se ci saranno delle novità vi faremo sapere.
6. Ancora non possiamo dire nulla sui viaggi e le uscite. Sarebbe stato carino partecipare alla Vendemmia, ma andrebbe proposta prima e il problema è che i NUOVI non sono ancora coperti dall'assicurazione integrativa.
7. Varie ed Eventuali.
Ho chiesto come mai nel giorno in cui sono stati eletti i rappresentanti di classe non sono stati individuati i genitori che potrebbero rappresentarci nella Commissione Mensa. Le maestre hanno riferito che l'argomento non era inserito all'ODG che era stato loro consegnato. Anche per quanto riguarda il PASTO DA CASA non abbiamo avuto nessuna notizia della Circolare in cui si chiedeva una manifestazione di interesse. Ho indicato comunque il sito della Componente dei Genitori del Consiglio di Istituto, dove si possono trovare i verbali di ogni sopralluogo effettuato e anche il progetto del “Pasto da Casa” per il quale si deve decidere, con la ditta che ha vinto l'appalto un Regolamento di attuazione. Ho chiesto anche chiarimenti per chi non si avvale dell'IRC, le maestre hanno detto che l'insegnante di IRC è in classe mentre l'insegnante titolare esce con i bambini che non si avvalgono e svolge con loro l'ora alternativa.
Tra le VARIE ho chiesto anche come viene deciso dalle maestre se i bambini nati nei primi tre mesi dell'anno possono andare in Prima già a 5 anni e mezzo. Le maestre si limitano a CONSIGLIARE, tenendo conto che le intelligenze sono molto varie. Loro comunque sono tenute a scrivere un verbale per facilitare le colleghe della Primaria a comprendere meglio il bambino che hanno davanti e per facilitare così il progetto di continuità. L'ultima decisione, chiaramente, spetta ai genitori. Sull'idea di stilare un foglietto con quello che hanno mangiato le maestre preferiscono in questo caso il dialogo con i genitori. Sono molto attente durante i pasti e se un bambino non mangia informano i genitori.
Al termine della Riunione mi sono fermato a parlare con la Maestra Francesca che mi ha detto che il LUNEDI' e il GIOVEDI' dovrebbero mettere la tuta e le scarpe da ginnastica perché faranno PSICOMOTRICITA', ma devono portare comunque il grembiule. La nostra classe è sede di voto, quindi i lavori di Natale inizieranno dopo il Referendum, in occasione del quale dovranno smantellare tutti gli addobbi.

    Terminata la riunione, la seduta è tolta alle ore 18:30

Commenti

Post popolari in questo blog

Rinviata riunione CdG

PROPOSTA DI PROGETTO SULLA LEGALITA' PER L'A.S. 2013 – 2014

CONVOCAZIONE Assemblea mensile Giovedì 31.05.2018 ore 21:00-22:30